Thursday, January 3, 2008

PEX e immobiliari: periodo di tempo di esercizio attività

Al momento del realizzo i requisito di esercizio di attività commerciale devono sussistere ininterrottamente sina dall'inizio del terzo periodo d'imposta anteriore al realizzo stesso.

La norma dà rilevanza all'attività effettivamente svolta e introduce un criterio sostanziale per verifica del requisito di commercialità. Ciò che conta non sono le risultanze contabili (il fatto che i beni siano o meno considerati come merce) o la configurazione dell'oggetto sociale (che peraltro spessa non distingue tra gestione e costruzione di immobili) ma "l'attività di fatto esercitata e l'effettiva destinazione economica degli immobili ad un'attività di costruzione e di scambio".

Al momento sull'argomento è intervenuta l'agenzia delle Entrate con la ris. 323/E che ha disconosciuto l'applicabilità al regime della pex di una cessione di quote di una immobiliare con complesso alberghiero.

Per tuttavia la dottrina al momento individua il momento dl quale comunicano a decorrere i tre anni per la vendita della partecipazione in regime pex:

a) per le società immobiliari di costruzione il momento è l'acquisizione dell'immobile da costruire, da ristrutturare o in corso di ristrutturazione da destinare alla successiva vendita;
b) per le società immobiliari di compravendita è l'acquisizione del bene.

No comments: